VOCEVIVA SLD SOFTWARE
Nuova generazione di sintesi vocale



Gruppo di lavoro e ricerca
"Scribit&Legit&Dicit"
Nuova generazione di sintesi vocale
VOCEVIVA SLD SOFTWARE
Mailto:

info@voceviva.it

info.voceviva@gmail.com

Ascolta la lettura dei giornali quotidiani "VoceViva Audio Podcast":
oltre 800 notizie in audio mp3

12. Chi siamo.
Motivazioni e progetti.
Partecipazione a Convegni, Conferenze,
pubblicazione di atti, articoli e recensioni
.

1. VOCEVIVA: pagina principale

Versioni software disponibili:

2. "VOCE VIVA-COMMUNICATOR" - TTS servizi di AUDIO-PODCAST

3. "VOCE VIVA-LETTORE VOCALE DELLA LINGUA ITALIANA" - TTS;
"VOCE VIVA - ReadMe" - TTS;

4. "VOCE VIVA - SCRIVIFACILE" - TTS
Software polifunzionale per la didattica, per l'integrazione linguistica, la matematica e l'algebra;

5. Caratteristiche tecniche del sistema di sintesi vocale TTS
"VOCE VIVA

6. "VOCE VIVA-ACCESSIBILITY" - TTS

7. "VOCE VIVA-TellMe"
(DLL - TTS)
per aziende sviluppatrici di software e servizi di comunicazione

8. "VOCE VIVA-MAC" - TTS
nuova sintesi vocale in italiano per ambienti Macintosh

8.1 "VOCEVIVA Virtual Keyboard"
tastiera virtuale su schermo mobile e dimensionabile per touch screen (Ver. demo available)


9.0 "SCRIVIFACILE MATH ALGEBRA" English version

9.1 "SCRIVIFACILE MATH ALGEBRA" Version Française

9.2 "SCRIVIFACILE MATH ALGEBRA" Versión en Español

9.3 "SCRIVIFACILE MATH ALGEBRA" versione in Italiano

10. "VOCE VIVA TABLET" ausilio innovativo per la comunicazione vocale e per la didattica: disponibile per Win8, "SURFACE PRO" e "HP TABLET PC-COMPAQ PC 4200

11. Finalità e obiettivi del progetto di ricerca Scribit&Legit&Dicit

12. Chi siamo
Motivazioni e progetti
Parteciazioni a Convegni, Conferenze, pubblicazioni di atti, articoli e recensioni


13. Voce Viva legge le notizie
in audio mp3 da Web, Blog e dai giornali quotidiani

VoceViva Audio Podcast:

- Agenzia Ansa

- Il Fatto Quotidiano

- La Repubblica

- Il Corriere della Sera

- Il Messaggero

- La Stampa

- Il Mattino

- News audio mp3 from world:
Reuters, Clarín

 

"Voce Viva Audio Podcast" servizio di lettura dei giornali quotidiani di
oggi in mp3: ascolta le notizie gratis dal tuo SmartPhone, Tablet o PC

Scribit&Legit&Dicit

Il Gruppo di lavoro e ricerca Scribit&Legit&Dicit è nato nel 1993 per volontà di un gruppo di Insegnanti, motivati dalla conoscenza diretta dei bisogni della realtà scolastica italiana, nel tentativo di rispondere alle variegate esigenze della didattica e ai bisogni di apprendimento degli alunni.

La rivoluzione tecnologica cui stiamo assistendo ha avuto enormi progressi in vari ambiti, ma, come spesso accade, le leggi di mercato non seguono percorsi virtuosi, gli orientamenti degli investimenti e gli incrementi nello sviluppo tecnologico sono strettamente legati ai profitti, basti pensare al livello di evoluzione conseguito dall'industria del settore dei video-giochi, nei settori ludici e di intrattenimento, mentre, dall'altro, l
e potenzialità offerte dalle nuove tecnologie non hanno portato ancora significativi contributi nello sviluppo di prodotti software specifici finalizzati all'uso nelle attività didattiche, nei percorsi scolastici, nelle strategie di apprendimento, in applicativi utili alla strutturazione degli elementi della conoscenza.

La nostra iniziativa nasce dall'esperienza diretta di insegnamento, dalla conoscenza delle istanze presenti nel mondo della Scuola e dalla consapevolezza che questa carenza possa essere colmata almeno in parte.
Il nostro lavoro è motivato dall'idea che il mondo dell'Istruzione possa e debba superare questo confinamento e possa fruire al più presto della necessaria disponibilità di applicativi software adattabili alle esigenze dei vari percorsi di studio e alle specifiche metodologie didattiche in uso.

La possibilità di procedere alla realizzazione diretta di prodotti software finalizzati alle esigenze della didattica assume grande rilevanza non solo perché permette di uscire dalla standardizzazione di carattere monopolistico che uniforma la proposta dei prodotti software sul mercato, ma soprattutto perché permette di finalizzare e orientare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e farle confluire verso canali più importanti di utilità sociale, di contributo al miglioramento dei mezzi e delle strategie impiegate in ambito educativo e formativo.

In particolare, le attività di ricerca e produzione in ambito informatico risultano di validissimo aiuto quando riescono a concretizzarsi in applicativi software che propongono determinati percorsi didattici in modalità dinamica e interattiva, quando svolgono funzioni utili a favorire l'apprendimento di determinate conoscenze e abilità, quando divengono strumenti di integrazione e sussidio alla didattica tradizionale, fruibili a tutte le persone, e, in particolare, nelle situazioni di difficoltà o ritardo nell'apprendimento, nelle situazioni di svantaggio, nello svolgimento di funzioni di ausilio come tecnologie assistive utili a favorire le opportunità di accesso alla comunicazione e alla conoscenza.

Il Gruppo di lavoro e ricerca Scribit&Legit&Dicit è disponibile alla collaborazione fattiva con Enti e Istituzioni nell’ambito della progettazione, nello sviluppo e nella realizzazione di applicativi software finalizzati allo svolgimento di specifiche funzioni, come strumenti integrativi da utilizzare nelle unità didattiche, nei vari processi di apprendimento e nella formazione scolastica in generale.

****

Tutte le attività di progettazione, di sviluppo e di realizzazione pratica della sintesi vocale "VOCE VIVA", dalla elaborazione dei fonemi dell'intera mappa fonemica dell’idioma italiano, fino a tutte le attività di progettazione, di sviluppo, di elaborazione e realizzazione pratica dei prodotti software, sono state svolte dal Prof. Alessandro Danieli e dal Dott. Giovanni Raudino.
La VOCEVIVA SLD SOFTWARE utilizza, per la realizzazione dei propri sistemi di sintesi vocale, dei fonemi base per la realizzazione del parlato e dei programmi software di gestione dei dati di cui è esclusiva proprietaria.


* * *

VOCEVIVA SLD SOFTWARE
(Scribit&Legit&Dicit)
Via Traversa, 2 - 25031 Capriolo (BS)

- Nuova generazione di sintesi vocale -
Tutti i marchi presenti in queste pagine sono depositati e registrati.
Tutti i prodotti della SLD Software
sono protetti da Copyright.
All rights reserved.

- Ultimo aggiornamento 06 febbraio 2015 -
******************
Le attività di ricerca e produzione non possono realizzarsi con le sole idee e con il solo impegno prodotti da iniziative volontaristiche e personali. Per poter proseguire nella nostra attività dobbiamo adeguarci alle leggi del mercato.

 




 

- Partecipazione a Convegni -
- Pubblicazione di atti, articoli e recensioni -
VOCE VIVA


- Partecipazione alla Conferenza Internazionale ICALT 2012 -

Il gruppo di lavoro e ricerca VOCEVIVA SLD SOFTWARE ha presentato "Voce Viva ScriviFacile e ScriviFacile MathAlgebra" dal 4 al 6 luglio 2012 a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche C.N.R. Piazzale Aldo Moro, 7 Roma , all'ICALT 2012 "International Conference on Advanced Learning Technologies and Technology-enhanced Learning" organizzato da "IEEE Computer Society", da "IEEE Technical Committee on Learning Technology" e dalla "Scuola IAD dell'Università di Roma Tor Vergata"

Relazione all'ICALT 2012 di Voce Viva Scrivifacile e ScriviFacile MathAlgebra

___________________________________________

- Partecipazioni ai Convegni "DIDAMATICA" organizzati da AICA -

-
"DIDAMATICA 2010" - Università di Roma
"DIDAMATICA 2009" - Università di Trento
"DIDAMATICA 2007" - Università di Bologna

"DIDAMATICA 2005" - Università di Potenza




La nuova sezione dedicata alle ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON FRAZIONI (vedi Tav. 19) di VOCE VIVA SCRIVIFACILE è stata presentata il 24 aprile 2010
all'Università "La Sapienza" di Roma, Dipartimento di Informatica, Via Salaria 113, al Convegno "DIDAMATICA 2010", organizzato dall'Università di Roma e dall'AICA, titolo dell'intevento: "I nuovi mezzi tecnologici al servizio delle attività didattiche:
MATHALGEBRA CON FRAZIONI"

http://didamatica2010.di.uniroma1.it/sito/autori.html
http://didamatica2010.di.uniroma1.it/sito/lavori/125-435-1-DR.pdf



La nuova sezione dedicata alle ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON POTENZE di VOCE VIVA SCRIVIFACILE è stata presentata il 24 aprile 2009
all'Università di Trento, al Convegno "DIDAMATICA 2009", organizzato dall'Università degli Studi di Trento e dall'AICA, titolo dell'intevento: "I nuovi mezzi tecnologici al servizio delle attività didattiche di ALGEBRA"

http://services.economia.unitn.it/didamatica2009/programma.html
Download Relazione al Convegno "Didamatica 2009" all'Università di Trento



La nuova sezione dedicata alle ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON NUM. RAZIONALI REATIVI
di "VOCE VIVA - SCRIVIFACILE" è stata presentata
il 10-11-12 maggio 2007 all'Università di Bologna, al Convegno "DIDAMATICA 2007", organizzato dall'Università degli Studi di Bologna e dall'AICA, titolo dell'intervento: " L'informatica, una grande opportunità al servizio della didattica: svolgimento guidato di espressioni algebriche"

http://www.didamatica2007.criad.unibo.it/
ProgrammaDidamatica2007

Download Relazione al Convegno "Didamatica 2007" all'Università di Bologna



"VOCE VIV
A - SCRIVIFACILE" è stato presentato il 12 maggio 2005 all'Università di Potenza, al Convegno "DIDAMATICA 2005", organizzato dall'Università degli Studi della Basilicata e dall'AICA Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, titolo dell'intervento:
" Risorse informatiche e nuove opportunità formative"
Fotogr.1 Fotogr.2 Fotogr.3
http://www.unibas.it/didamatica2005/index.asp ProgrammaDidamatica2005
Download Relazione al Convegno "Didamatica 2005" all'Università di Potenza


__________________________________________________________________________

***
Partecipazioni a Fiere Campionarie:

- ExpoScuola - Padova - ottobre 2001;
***
-AbilityTecnHelp -Torino - novembre 2001;
***
- 38° Settimana della Vita Collettiva - "Mostra Internazionale di tecnologie, Prodotti e Servizi" - Roma -Via C. Colombo, 293- nei giorni 14-15-16-17/11/2002
***
- Handimatica - Palazzo dei Congressi - Bologna - "Convegno Nazionale per l'Integrazione del Disabile" nei giorni 28 -29-30/11/ 2002
***
Fiera a Milano "Expo dell'educazione e del lavoro" dal 27 al 30 aprile 2004.

***

______________________________________________________________________________________

Pubblicazione IS Informatica&Scuola-n°1-aprile 2002

IX Convegno di Studio dei Centri di Riabilitazione" 14/11/2002 ore 9 30'-Sala C - Roma -Via C. Colombo, 293- nei giorni 14-15-16-17/11/2002 Gruppo Re -

Presentazione della sintesi vocale "VOCE VIVA" al Palazzo dei Congressi - Fiera "Handimatica" di Bologna - Tema: "Sintesi Vocale e Opportunità Comunicative" 30/11/2002 ore 9-13 - Sala Rossa B www.handimatica.it

Intervista radiofonica, sabato 15 marzo 2003, alla trasmissione "La Giustificazione" di RADIO24 de"Il Sole 24 ore" - Tema: "Utilità e potenzialità dei mezzi informatici di sintesi vocale nelle attività didattiche e come ausili per le situazioni di disabilità"
___________________________________________________________________________
"Voce Viva Audio Podcast" servizio di lettura dei giornali quotidiani di oggi in mp3: ascolta le notizie gratis dal tuo SmartPhone, Tablet o PC
 






© 2001-2008 VOCEVIVA SLD SOFTWARE - All rights reserved - Tutti i diritti sono riservati